When You’re Strange

Jim_Morrison_spirit_by_JovDaRipper
When You’re Strange è un film documentario del 2009 diretto da Tom DiCillo e riprende la storia e la vita dei The Doors e del loro leader cantante Jim Morrison, fino alla sua morte prematura.
Il regista ha sostanzialmente prelevato e riproposto un collage di foto esclusive e pellicole di film dei The Doors dei loro tempi, vale a dire Feast Of Friends e HWY. Il titolo è stato coniato dal singolo People Are Strange e ripercorre la nascita e l’ascesa della band in un periodo contraddistinto da grandi cambiamenti e rivoluzioni culturali che va dalla metà degli anni ’60 ai primi anni ’70. E’ proprio iwhen_you_re_strange_custom_originaln quegli anni che un giovane tastierista di nome Ray Manzarek incontra un aspirante poeta, Jim Morrison e decideranno di formare una band assieme al chitarrista Robby Krieger ed al batterista John Densmore. Decideranno di chiamare il gruppo “The Doors” ispirandosi a un verso di William Blake: “Se le porte della percezione venissero spalancate, ogni cosa apparirebbe all’uomo per come è: infinita”.
Jim Morrison è sicuramente l’icona enigmatica di quei tempi, simbolo della ribellione e della ricerca di se stessi. E’ così che cercava di sorprendere ogni volta il suo pubblico, attraverso la musica e le parole. Cercava di trasmettere quel poeta che aveva dentro di sé agli altri. A volte però veniva in qualche modo risucchiato dal suo stesso successo, e per riuscire a liberare la mente ed uscire da momenti di depressione e solitudine, droghe e alcol divenivano una chiave per poter superare gli ostacoli della percezione umana.
When You’re Strange risulta essere il primo vero tentativo di ripercorrere la carriera dei The Doors a ottenere il lasciapassare degli stessi componenti della band, cosa che non è avvenuta invece per il film del 1991 di Oliver Stone, che sembra non aver trovato l’appoggio del gruppo. johnnydepp_jimmorrison_450Il doppiaggio della narrazione avviene in lingua originale (inglese) da Johnny Depp mentre in lingua italiana da parte di Morgan.
Francesco Poppi
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...